venerdì 4 gennaio 2008

Il Bilancio di un Anno Particolare.

E' stato un anno sicuramente strano quello appena chiusosi. Il 2007 ha rappresentato, per la squadra ed alcuni giocatori, un periodo di sfortune e grandi cambiamenti. Iniziamo dal bilancio del BalziBlu FC. Dopo le vittorie del 2006 nella Coppa Italia e nel Rioni, la squadra ha conosciuto un periodo di flessione coinciso proprio col cambio di anno. In campionato, infatti, non ci siamo espressi ai nostri livelli e, complici le frequenti assenze di tanti giocatori, abbiamo proposto un girone di andata non degno delle nostre aspettative cadendo in posizioni che non ci competevano di certo. Il ritorno, al contrario, ha fatto vedere un po' a tutti quelle che erano ( e sono ) le nostre capacità. Abbiamo vinto tutte le partite all' infuori di una. Qui è subentrata la sfortuna. 1-1 e secondo posto in classifica. Sfortuna. Proprio così. Nella Coppa Italia appena terminata, dopo un girone qualificativo praticamente stra-dominato siamo usciti ai quarti di finale contro una compagine che ( non ce ne vogliano ) ci era nettamente inferiore : questa è la dura legge del calcio, non sempre vince il più meritevole, tante azioni belle, goal sfiorati, poca decisione nei momenti cruciali, magari, ed 1-1 che ritorna. Poi i rigori e l' eliminazione.

Adesso veniamo alle vicende di qualche nostro componente. In primis metterei il sottoscritto. Nel Febbraio di questo nero 2007 ( almeno per quanto mi riguarda ) sono iniziati i primi problemi. Dolori alla schiena ed alla gamba sinistra. Ernia del disco. Otto lunghi mesi di calvario. Fatto di iniezioni e recuperi. Per me il 2007 è stato insieme morte e resurrezione ( calcistica s'intende ). Poi c'è Roberto Lorusso. Per lui il 2007 ha rappresentato il grande ritorno. Due legamenti rotti, tanta strada percorsa ed infine la vittoria finale.Ancora...c'è Claudio Bellavista. Anche per lui il 2007 è stato costellato più da ombre che luci. Prima la dolorosa lussazione alla spalla, poi, quella forte botta al piede destro in questa Coppa Italia ed infine l' operazione. Per lui il 2008 sarà l' anno del riscatto. Il 2007 è stato anche l' anno degli addii. Quello di Augusto Palma, nostro storico portiere, ma anche quello di Alessandro Carone. Per i due nostri amici la vita è ricominciata da Milano e rivederli dalle nostre parti è sempre un piacere così com' anche per Marco Alfeo e Giorgio Romano, momentaneamente ritornati a casa, insieme a Gianni D' Andria. Il 2007 ha ricordato, quindi, quello che gia tutti sapevamo : anche nelle sfortune, negli arrivederci e nei ritorni, il BalziBlu, resta sempre una seconda famiglia, composta da ragazzi grazie ai quali giocare al calcio è sempre un piacere e mai un peso, dove parole fuori posto non se ne sentono, dove il gruppo vale più di una o dieci vittorie, dove il bel giocare ha avuto ( ed avrà sempre ) grande significato, dove tutti noi, insomma, ci sentiamo a casa. Per il 2008 spero che tutto cio' venga confermato e che il rapporto tra noi si cementi ancora di più, perchè è questo quello che noi meritiamo.

Forza BalziBlu allora. Love & Pride. Grazie & Buon 2008 a tutti.

P.S. Mi scuso già da adesso per eventuali dimenticanze, di avvenimenti o persone. Il mio ringraziamento ed augurio è riferito a tutte le persone che gravitano intorno alla nostra realtà.

Matteo Raja.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

saluti a tutti dal taranto spuenze!!
il vice presidente!

BalziBlu F.C. ha detto...

Grazie. Ricambiamo.